L'ambiente marino

L'ambiente marino

Le varie suddivisioni degli ambienti marini, il sistema fitale ed afitale, i vari piani dei sistemi, dall' adlitorale al circalitorale vai >>

Composizione dell'acqua di mare e caratteristiche

Composizione acqua di mare

La composizione dell'acqua marina, le percentuali dei sali disciolti, la salinitàvai>>

Caratteristiche

Le caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua marina, il termoclino, la viscosità, etc. vai>>

La luce nel mare

La luce nel mare

L'assorbimento della luce nel mare, lo spettro, l'influenza sulla vita, le suddivisioni in zone eufotica oligofotica afotica vai>>

La barriera corallina

La barriera corallina

Descrizioni delle barriere coralline, le origini e la formazione, le madrepore, la simbiosi con le alghe simbionti, le zooxantelle vai>>

Il plancton

Il plancton

Il fitoplancton, lo zooplancton, suddivisione del plancton, le diatomee, gli adattamenti alla vita planctonica, etc.
vai>>

caulerpa

Le alghe

Le alghe

Descrizione delle alghe, caratteristiche ambientali, importanza della luce, ambienti secondari vai>>

Le zooxantelle

Le alghe simbionti dei coralli: le zooxantelle

Le alghe simbionti vivono sopratutto con protozoi, spugne, celenterati: la distribuzione... continua>>

Categorie

Categorie delle alghe

Suddivisione delle alghe in relazione all'ambiente bentonico di appartenenza
vai>>

amphiprion

Dizionario

 Dizionario

Un' elenco di termini ordinati alfabeticamente per conoscere meglio il significato di alcune parole o semplicemente il nome comune di un pesce, una conchiglia, etc.

vai>>

galeone

Storia

I grandi personaggi che hanno fatto la storia dei Mari, da Colombo a Vespucci, Caboto, Diaz, ecc.


vai>>

Cerca un termine





Piccolo dizionario
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

D
Dattero di mare
Dentice
Diatomee
Diavolo di mare
Donzella
Drago, pesci



Dattero di mare--> I datteri di mare sono molluschi appartenenti alla classe dei Bivalvi, abbastanza comuni nel Mediterraneo. Hanno una conchiglia di forma cilindrica e allungata di color bruno giallastro su cui sono evidenziate le linee di accrescimento. I datteri di mare si trovano nelle rocce calcaree che perforano grazie alla secrezione di sostanze acide. L'adesione al substrato è assicurata da filamenti di bisso.

Dentex Dentice--> I dentici (Dentex sp.) sono pesci della famiglia degli Sparidi che devono il loro nome al possesso di denti aguzzi, alcuni dei quali sono grossi e lunghi tali da rendere un'aspetto canino. Il genere Dentex sp. annovera specie di discreta taglia, alcune delle quali possono superare i 10 kg. di peso.
Comuni nel Mar Mediterraneo e nell'Atlantico orientale sono:
Dentex dentex , Dentex macrophtalmus, Dentex gibbosus 

Diatomee--> Le Diatomee costituiscono un'importante classe di alghe microscopiche appartenenti alla Famiglia delle Crisofite (circa 10.000 specie). Sono unicellulari, pelagiche o formanti colonie, di colore giallo-bruno, bruno ed olivastro per la presenza nelle loro cellule di xantofille e fucoxantina. Le Diatomee si presentano in genere in forma coccale, le forma flagellate o rizopodiali compaiono solamente durante la riproduzione sessuata. Presenti nelle acque dolci, salmastre e marine, sono caratterizzate sopratutto da una parete cellulare fortemente silicizzata, tanto da diventare rigida, costituita da due valve simili, paragonabili ad una scatola con il proprio coperchio. Le Diatomee si riproducono agamicamente per divisione: le due valve si allontanano per l'ingrossamento del protoplasma interno, il quale si scinde in due metà, ognuna delle quali, con la propria valva, va a formare quella corrispondente in modo da riformare l'individuo completo.

Diavolo di mare--> Nome comune del pesce cartilagineo Mobula mobular . Abbastanza comune nel Mediterraneo, può raggiungere i 5 metri di apertura 'alare'.

Thalassoma pavo Donzella--> Le Donzelle sono pesci della famiglia dei Labridi che comprendono molte specie. Comuni lungo le coste a bassa profondità del Mediterraneo sono la Donzella Coris julis  e la Donzella pavonina Thalassoma pavo .
Questi pesci sono ermafroditi proteroginici, attraversano cioè una prima fase sessuale femminile, in seguito invertono il sesso e passano alla fase maschile: ne consegue che gli individui di taglia più piccola, più giovani, sono di sesso femminile e gli esemplari più anziani di sesso maschile. Anche i colori cambiano con l'inversione sessuale: le femmine hanno colori molto meno variegati e brillanti dei maschi.

Drago, pesci--> Altro nome comune dei pesci appartenenti alla famiglia Callionymidae



© 2013 I Segreti del Mare @ webmaster