donwload filezilla download filezilla client donwload filezilla download latest filezilla download filezilla client download filezilla 3.2 download filezilla for windows download filezilla 64 bit download filezilla vista download filezilla exe download filezilla ftp software
background
Sei in invertebrati superiori:le Conchiglie. Vedi anche in questa categoria:
i Cefalopodi|i Molluschi|gli Echinoidi|le stelle marine|le Gorgonie|
Le conchiglie
Le forme e i colori delle conchiglie variano in modo quasi incredibile, ma è sopratutto nei Gasteropodi che è possibile osservarne lo sviluppo quasi infinito. Il tipo più semplice di conchiglia ha una forma simmetrica più o meno conica, come nella comune patella. Molto spesso però questi esoscheletri calcarei tendono ad avvolgersi a spirale con Volutoconus bednalli la formazione di giri o anfratti sempre più grandi. Questa struttura a spirale è nella maggioranza dei casi destrorsa, ma in talune specie può essere sinistrorsa. In ogni caso la spirale che risulta dal processo di accrescimento della conchiglia ripete una linea il cui raggio di curvatura aumenta con andamento logaritmico. Un avvolgimento irregolare della spirale porta a conchiglie di forma tubolosa, mentre se esso avviene su di un solo piano si hanno conchiglie a forma di disco. Spesso accade che l'ultimo giro della spirale abbia una maggiore prevalenza sugli altri e in questo caso l'aspetto della conchiglia, poichè la spira è molto ridotta, è dato dal profilo dell'ultimo giro.
Poichè questo può svolgersi in molte forme, avremo delle strutture di tipo conico, ovale, cilindrico, ecc. Se invece la spira è ben manifesta, con anfratti numerosi ed evidenziati, avremo una conchiglia turrita. Se poi, contemporaneamente, la base della conchiglia si prolunga in un canale avremo una forma fusiforme.




Ma oltre alla forma le conchiglie si distinguono anche per l'ornamentazione: nervature, costole, spine, tubercoli. Strombus pugilis Questo fenomeno è legato ad una particolare attività di secrezione del mantello. Quando la secrezione è regolare e uniforme, le conchiglie possiedono una superficie liscia, come nella Cypraea, quando invece la secrezione è irregolare la superficie sarà ornata. L'ornamentazione può essere a scultura spirale se avviene solo in senso elicoidale, o assiale se avviene perpendicolarmente al senso elicoidale. Ma oltre a possedere forme strane legate al loro ciclo biologico di crescita, le conchiglie hanno anche starordinarie colorazioni: molte sono legate a fenomeni fisici come la rifrazione della luce sulla madreperla ma nella maggior parte sono dovute a pigmenti che l'animale stesso produce o assimila attraverso il cibo. Il mantello infatti, possiede lungo i bordi speciali ghiandole cromogene che secernono i pigmenti che a loro volta si fissano sul carbonato di calcio della conchiglia e forniscono così le varie colorazioni. Se le ghiandole poste sul mantello sono in serie continua e continua è la loro secrezione, la conchiglia sarà monocroma; se invece hanno secrezione continua ma sono lontane tra loro si avranno disegni spiraliformi o addirittura tratteggiati o puntinati se l'attività di secrezione è periodica.


Un particolare ringraziamento a www.shells.it per la gentile concessione delle immagini qui pubblicate.
torna su
Opera, the fastest and most secure web browser
@ webmaster © 2012 I Segreti del Mare